Laboratori Informatici LAIB e lab specialistici

Descrizione

Laboratori informatici LAIB e laib specialistici

 

I Laib sono aule informatizzate attrezzate con PC in rete, numerosissimi SW applicativi di base e specialistici, stampanti, plotter e sistemi audiovisivi. Vengono largamente utilizzati in ambito didattico per lezioni, esercitazioni, esami e tesi nei corsi istituzionali. Sono anche disponibili agli studenti per accesso libero negli orari rimanenti disponibili e nelle aree specifiche dedicate.

Di particolare rilievo i printing services che permettono agli studenti la stampa e il plottaggio gratuito di materiale didattico alle condizioni previste dai regolamenti di utilizzo.

I LAIB sono distribuiti su varie sedi dell’Ateneo e dispongono di personale di presidio e supporto informatico di base.

 

A partire da maggio 2008 è disponibile il Laib2, di nuova concezione ed alta automazione, che permette agli studenti l’accesso ai servizi informatici in piena autonomia in modalità “self-service”. La prenotazione avviene online via internet, l’accesso alla sala è diretto, l’uso delle postazioni e del software è personalizzato sulla base delle esigenze dello studente, stampe e plottaggi sono controllati da un sistema informativo in grado di assegnare ad ogni studente un numero definito di crediti e di gestirne i crediti residui. Il sistema di autenticazione può far uso della smartcard.

 

I laib sono molto richiesti, specialmente nei periodi didattici e di esami per cui il loro utilizzo per orsi esercitazioni ed esami va sempre richiesto tramite il Servizio Prenotazione Laib

A chi è rivolto

Studenti, studenti tesisti, docenti

Come usufruirne

Consulta i singoli servizi per avere informazioni dettagliate

Le richieste dei docenti di utilizzo di software non ancora disponibili nei LAIB così come le richieste di aggiornamento di versione di software già disponibili, devono essere inviate all’Area IT con ALMENO TRE SETTIMANE DI ANTICIPO.

Per maggiori dettagli consultare il documento "Dotazioni hardware e software nei LAIB" nella sezione LAIB: Regolamento generale, configurazioni e orari.

Condizioni

I LAIB sono laboratori attrezzati che possono essere richiesti ed utilizzati nel rispetto delle loro capacità, configurazioni, caratteristiche e limiti.

In particolare i LAIB non possono essere utilizzati per attività d'aula che non necessitino delle postazioni informatiche.

 

LIMITI all'utilizzo di prese elettriche per PC portatili da parte degli studenti: alcuni LAIB sono stati già attrezzati con prese elettriche al banco utili per collegare un PC portatile o un caricabatterie. I LAIB già attrezzati con prese la banco sono: LAIB1, LAIB2, LAIB5, AULA 5D (C.so Duca Abruzzi); LAIB 1, LAIB 1T (V. P.C. Boggio); LAIB 1, 2 (C.so Settembrini). Negli altri LAIB, non specificatamente attrezzati, è severamente vietato l'utilizzo delle prese elettriche che sono predisposte esclusivamente per i PC di sala. L'utilizzo di tali prese può mettere a rischio l'incolumità personale dello studente e verrà immediatamente segnalato al docente da parte del personale di presidio del laboratorio.

Contatti

I contatti specifici per i servizi forniti dai laboratori sono indicati nelle schede informative di dettaglio riportate in calce