Stampanti e Multifunzione (dipartimentali)

Descrizione  

A partire dal 2017 l’Amministrazione Centrale ha preso in carico i costi e la gestione dei contratti di noleggio di stampanti e periferiche multifunzione del DIPARTIMENTI utilizzate per il “funzionamento”. Sono pertanto escluse dalla centralizzazione le periferiche utilizzate per fini di ricerca, didattica, nei laboratori o per altre esigenze specifiche e tutte le stampanti di proprietà. L’Area IT è il riferimento per la gestione operativa dei contratti, sostiene i costi, effettua il monitoraggio dei consumi, provvede ad attivare nuovi servizi di stampa richiesti dai dipartimenti per esigenze di funzionamento.

L’Area IT opera con un forte focus alla razionalizzazione dei servizi (i cosiddetti “printing services”) ed al miglioramento della loro qualità attraverso una policy unitaria e trasversale a tutte le strutture dell’Ateneo.

A chi è rivolto  

Ai Dipartimenti, per fini di “funzionamento” attraverso i Responsabili Gestionali di Dipartimento (RGA) ed i Referenti IT

Come usufruirne  

Nuove esigenze: l’Area IT, a fronte di richieste da parte dei dipartimenti, procede a:

  • valutare la fascia delle macchine da acquisire (in funzione dei volumi di stampa attesi e/o di altri criteri connessi alla razionalizzazione complessiva del servizio);
  • definire la durata e la decorrenza dei nuovi noleggi
  • attivare l’Area AQUI per procedere alla fornitura.

Le richieste di fornitura di periferiche di stampa o MF vanno inoltrate a cura del RGA all'indirizzo di posta indicato nella sezione contatti

Condizioni  

Attività gestite dall’Area IT: L'Area IT si occupa degli aspetti gestionali dei contratti di noleggio esistenti e dei relativi costi, così come della attivazione di nuovi contratti per nuove esigenze e del monitoraggio centralizzato, attraverso tecnologie server-based, dei servizi ai fini del loro miglioramento continuo e della razionalizzazione dei consumi.

Attività che rimangono a carico del Distretto/Dipartimento: Rimangono a carico del Distretto/Dipartimento le attività quotidiane di gestione operativa delle stampanti e MF in loco, a garanzia del normale funzionamento. Tra queste:

  • accensioni, spegnimenti, riavvii, disinceppamenti;
  • gestione carta;
  • primo troubleshooting su segnalazione malfunzionamenti e guasti;
  • richieste, ricezione e restituzione materiali di consumo;
  • chiamate di assistenza al fornitore;
  • consegna all'Area It di tutta la documentazione originale rilasciata dal fornitore (rapporti di intervento, verbali di collaudo);
  • sostituzione toner, cartucce e materiali di consumo;
  • smaltimento dei toner esausti, richiesta e ritiro ecobox per il loro stoccaggio
  • installazione driver periferiche su postazioni utente (escluse quelle supportate dall’Office Automation);
  • configurazione delle periferiche;
  • training del personale che utilizzerà le periferiche;

Per alcune delle attività di gestione in capo al Distretto/Dipartimento l’Area IT richiederà di segnalare situazioni rilevanti ai fini del monitoraggio del servizio. Queste situazioni verranno meglio definite nel corso del 2017.

Esclusioni   Sono escluse dalla gestione centralizzata a cura dell’Area IT tutte le periferiche di stampa, MF o specializzate utilizzate prevalentemente per la didattica, la ricerca, i laboratori e le periferiche di proprietà.
Contatti  

Contattare, via e-mail: printingservices@polito.it