ComsolCOMSOL Multiphysics

Descrizione  

COMSOL è un programma di simulazione agli elementi finiti multidisciplinare.

L'AreaIT ha, da anni, sottoscritto un contratto con la softwarehouse Comsol per l'utilizzo dei suoi software all'interno dei propri LAIB.

 

A partire dal 14/11/2018, a titolo puramente esplorativo, Comsol Multiphysics potrà essere usato gratuitamente per lo svolgimento  e la stesura delle tesi di laurea magistrale ad esclusione delle ricerche finanziate di carattere governativo (nazionale, extrnazionale, europeo) o privato (industriale e affini). I tools disponibili nella licenza temporanea sono gli stessi installati nei laboratori

 

Durata: dal 31/03/2018 al 31/03/2021

A chi è rivolto  

Docenti, studenti  coinvolti in attività didattiche i cui programmi del corso includano esplicitamente l'uso di Comsol Multiphysics.

 

I tesisti potranno usare altresì il software per attività di ricerca ma solo per uno periodo limitato (vedi paragrafo condizioni ed esclusioni).

Come usufruirne  

Utilizzo nei LAIB: il software è attualmente disponibile all'interno di tutti i LAIB dell'Area IT e può essere usato dai docenti per lezioni/esercitazioni (previo prenotazione del LAIB, le richieste dovranno esssere sottoposte al vaglio del referente, in qualità di docente di riferimento del contratto in essere), o dai singoli studenti nei periodi ad accesso libero.

 

Impiego stesura di Tesi Magistrale: il richiedente dovrà inviare una richiesta scritta, via email, al referente, dichiarando la modalità di impiego del software e la durata presunta: è necessario che nella richiesta venga inserito in cc il relatore dela tesi, che sarà responsabile della licenza. Il rinnovo, per ulteriori 4 mesi, è subordinato all'invio di un sommario sull'attività di ricerca svolta con annotazione del riferimento completo della tesi o report nel quale è documentato lo studio effettuato con il software. Per la richiesta utilizzare l'apposito modulo presente nella sezione risorse, al fondo della pagina.

 

Ciascun richiedente/utilizzatore sarà direttamente responsabile nei confronti della società Comsol, nel caso in cui si dovesse accertare un uso del software diverso da quello dichiarato.

Condizioni ed eclusioni  

Utilizzo didattico: Le licenze classroom-kit possono essere utilizzate esclusivamente per scopi DIDATTICI (lezioni ed esercitazioni).

 

Utilizzo per attività di tesi: A titolo puramente esplorativo il software può essere installato su un proprio computer per una durata limite di 4 mesi. La richiesta può essere rinnovata una sola volta per la stessa durata. Dopo tale periodo non sarà più possibile impiegare gratuitamente il software Comsol Multiphysics per questa attività.

Contatti  

Referente software, docente di riferimento del contratto, prof. Giovanni Maizza: referente.comsol@polito.it

Per informazioni: sw.campus@polito.it

Risorse