Office365Office365 > Info | come attivarlo | condizioni di accesso e uso

Descrizione  

 

La Convenzione Campus Microsoft CRUI Casa-AES  cui il Politecnico aderisce, permette agli studenti e a tutto il personale dell'ateneo di utilizzare la Suite Office365 (in cloud) e di installare gli applicativi del pacchetto Office su PC e dispositivi personali (fino ad un massimo di 5 dispositivi). L'accesso al cloud Office365 permette all'utente di utilizzare anche le numerose applicazioni (APP) sviluppate da Microsoft ed in continua evoluzione. Tra le APP più utilizzate si segnala TEAMS, ambiente collaborativo per gruppi di lavoro, progetti, supporto ad unità organizzative, ecc.

 

Periodo di validità: 01/06/2020 - 31/05/2022

A chi è rivolto  
  • Studenti ATTIVI e regolarmente iscritti all'Anno Accademico in corso
  • Professori, Ricercatori, Assegnisti di Ricerca, Dottorandi, Personale TAB che siano IN SERVIZIO
  • Personale esterno ATTIVO (con limitazioni - vedere allegato "Assegnazione licenze per tipologia utente")
Come usufruirne  

Effettuare la registrazione ad Office365 seguendo le indicazioni sotto riportate. 

  • STUDENTI, DOTTORANDI: Sul portale della Didattica, sulla pagina personale di ogni studente regolarmente iscritto, sotto il tab "La mia didattica, è presente il disclaimer di accettazione di Office 365. Dopo qualche ora (max24) ci si potrà collegare ad https://portal.office.com come Smatricola@studenti.polito.it. Per maggiori informazioni office365.AreaIT@polito.it

  • DOCENTI, ASSEGNISTI DI RICERCA e personale esterno: richiedere la registrazione a 5050@polito.it.

Informativa sulla privacy: al momento della registrazione i sistemi del Politecnico provvedono ad allineare i dati sul portale Office 365, con nome, cognome e indirizzo di posta elettronica dell'utente.

Una volta ottenuta la registrazione, riceverai una mail di conferma e potrai accedere al tuo account utilizzando le credenziali unificate di Ateneo, dall'url portal.office.com

portal.office.com - versione in italiano

portal.office.com - english version

I servizi di Office 365 saranno utlizzabili, dal giorno successivo all'elaborazione della richiesta.

 

  • PERSONALE TA: non è necessario registrarsi in quanto il personale TA viene automaticamente abilitato utilizzando le credenziali di accesso ai servizi di Ateneo con utente nome.cognome@polito.it
Limitazioni e Condizioni  

La possibilità di utilizzare in Ateneo Office365, Teams, SharePoint, così come tutte le funzionalità presenti sul cloud MS, avviene in virtù della CONVENZIONE sottoscritta dall'Ateneo con la CRUI per l'accesso all'Accordo Microsoft Education Alliance Istruzione Superiore.

 

La convenzione ricomprende, oltre ai nuovi servizi in cloud di MS (Office365), i servizi tradizionali che acquisiamo ormai da anni, ed in particolare l'uso di licenze Office on premise (sui propri pc) per tutti gli utenti di Ateneo.

 

L'accesso alla piattaforma Office365 è concesso agli studenti regolarmente iscritti e al personale del Politecnico di Torino in servizio riconosciuti tramite la propria mail istituzionale di Ateneo.

 

CONDIZIONI E AVVERTENZE GENERALI NELL'UTILIZZO DI OFFICE365 IN CLOUD

 

  • Tutti i dati gestiti sulla piattaforma Office365 sono "in cloud" e non risiedono su sistemi gestiti dall'Ateneo
  • L'Area IT non garantisce funzioni di ripristino o restore dei dati eliminati in modo definitivo dagli utenti
  • L'Area IT fornisce agli utenti attraverso il proprio Service Desk un supporto di carattere generale. Non supporta specifici utilizzi della piattaforma Office365 e dei dati in essa contenuti. Pertanto l'utente deve provvedere autonomamente ad eventuali salvataggi di dati su altri supporti qualora lo ritenga necessario o preferibile

 

CONDIZIONI GENERALI PER L'ATTIVAZIONE DI TEAMS (ambiente per la COLLABORAZIONE in cloud - disponibile solo per il personale)

 

L'Area IT garantisce la supervisione e l'amministrazione dell'infrastruttura Azure in cloud messa a disposizione da Microsoft per il Politecnico di Torino (la cosiddetta TENANT @polito.it). Pertanto le funzionalità "di sistema" e le configurazioni di livello enterprise sono gestite direttamente dall'Area IT. Tra queste la creazione di nuovi TEAMS per la collaborazione e di gruppi di utenti.

 

In particolare per l'attivazione di nuovi TEAMS, è necessario farne richiesta utilizzando il form specifico presente nella sezione risorse.

 

La creazione di un TEAM richiede l'individuazione preventiva e obbligatoria di almeno un utente amministratore al quale verrà assegnato il ruolo di "proprietario" del TEAM e che ne avrà la completa autonomia di gestione.

L'Area IT NON gestisce il team a valle della sua creazione e tutte le funzionalità di aggiornamento dei dati e degli utenti "membri" sono a carico degli amministratori. L'amministratore può non coincidere con il responsabile formale del team (ad. es. il responsabile scientifico di un progetto di ricerca, il direttore di dipartimento, ecc.)

 

CONDIZIONI E AVVERTENZE SPECIFICHE NELL'UTILIZZO DI TEAMS

 

Oltre alle condizioni ed avvertenze generali gli utenti di TEAMS devono tenere in particolare considerazione che:

  • in caso di cessazione del proprio stato (ad esempio causa quiescenza o dimissioni), particolare attenzione deve essere prestata dagli utenti del team con il ruolo di amministratore di team in quanto, in mancanza di designazione di un nuovo amministratore, sussiste il rischio di non poter più accedere e gestire il team.

 

CONDIZIONI E AVVERTENZE SPECIFICHE NELL'UTILIZZO DI OneDrive

 

Oltre alle condizioni ed avvertenze generali già descritte in precedenza, gli utenti di OneDrive devono tenere in particolare considerazione che:

 

  • l'uso di OneDrive deve essere considerato a stretti fini personali ed individuali e pertanto contenere esclusivamente contenuti di carattere personale;
  • in deroga alle condizioni di cui al punto precedente, grazie alle funzionalità di backup di OneDrive che permettono di effettuare una copia di sicurezza in cloud di alcune cartelle del PC (desktop, documenti, immagini), l'utente può abiltare questa funzione per proteggere tali cartelle di sistema e legate al profilo utente personale;
  • su eventuali contenuti d'ufficio memorizzati dall'utente su OneDrive l'Area IT non potrà intervenire, neanche in caso di perdita di dati;
  • l'Area IT non fornisce supporto all'uso di OneDrive, nè interviene su problematiche di perdita di dati, di sincronizzazione di dati tra la piattaforma Office365 in cloud e postazione utente;
  • l'uso della sincronizzazione tra cloud Office365 e la propria postazione personale, deve essere in ogni caso effettuato in modo attento, tenendo in considerazione le possibili implicazioni di impatto sulle risorse della rete di Ateneo.
  • OneDrive e Sharepoint hanno delle limitazioni imposte da Microsoft: a questo link trovate le informazioni necessari.

 

NELLA TABELLA SOTTOSTANTE VENGONO ELENCATE LE APPLICAZIONI DISPONIBILI PER PROFILO UTENTE

PROFILO UTENTE

Office365

 

OneDrive

5TB

Applicazioni Desktop (word, excel, powerpoint, ...) Teams
Studenti regolarmente iscritti x x x (*)
IN SERVIZIO: Professori, Ricercatori, Assegnisti di Ricerca, Borsisti di Ricerca (BE), Personale Tecnico  Amministrativo e Bibliotecario, Tecnologi, Collaboratori Esperti linguistici x x x x
ATTIVI: docenti esterni/a contratto, professionisti, studenti borsisti, stagisti, personale di altri enti e di altre università, personale di ditte di servizi x x   x

 (*): non è prevista la creazione di Teams per gli studenti, la applicazione è comunque utlizzabile per le funzionalità di chat e di chiamte audio/video

Contatti  

 

Per registrazione Office365: 5050@polito.it

Per informazioni generali e attivazione Teams: office365.areait@polito.it

Per il supporto tecnico seguire il link "Risoluzione dei problemi di installazione" sulla propria pagina di Office365.

Risorse