Posta Elettronica Exchange Online (EOL)

Descrizione

Progetto Mail4Collaboration365

 

L'Area IT ha avviato ad inizio 2020 il progetto Mail4Collaboration365 che permetterà la progressiva migrazione degli utenti di posta elettronica di Ateneo dall'attuale sistema al nuovo servizio basato sulla piattaforma Microsoft Exchange Online (EOL).

A valle del complesso studio di fattibità realizzato per individuare soluzioni in grado di automatizzare il più possibile le operazioni di migrazione e di minimizzare il disservizio per gli utenti, verrà avviata la migrazione per gruppi secondo un calendario ed una programmazione concordati.

Tra i principali vantaggi del nuovo servizio EOL:

  • casella di posta personale standard nome.cognome@polito.it da 100GB
  • cassetta di posta per archiviazione: 100GB estendibili (cosiddetto Archivio sul posto *)
  • client web Outlook Web Access (OWA) con funzionalità complete
  • accessibilità elevata e semplicità di configurazione con qualsiasi tipo di dispositivo (PC Windows, MAC, APP per smartphone e tablet)
  • completa integrazione con i servizi di collaboration Office 365 (Teams, Calendari, Contatti di ateneo, Chat, programmazione riunioni e eventi Live Events, Planner

 

(*) Il servizio di archiviazione di Exchange Online è accessibile da Outlook Web Access (OWA) oppure con versioni di Outlook 2013 o superiori. Non supportati protocolli POP, IMAP, altri client.

 

Tempi della migrazione

 

SET-OTT 2020 > Migrazioni pilota con utenti pionieri dell'Area IT per test e tuning delle procedure automatizzate

NOV-DIC 2020 > Migrazioni pilota con utenti anticipatori selezionati in diversi contesti (Amministrazione, Dipartimenti, ...)

GEN-DIC 2021 > Migrazione massiva degli utenti di Ateneo per gruppi secondo calendario programmato e concordato con gli utenti

 

A chi è rivolto

Il servizio EOL è indirizzato al personale con posizione ATTIVA in ateneo.

Per maggiori dettagli sulle tipologie di posizione che danno diritto all'utilizzo del servizio consulta la sezione RISORSE a fondo pagina.

 

Come usufruirne

L'accesso alla posta EOL può essere effettuato direttamente da browser al portale https://outlook.office.com/

Inoltre è possibile configurare il proprio client di posta elettronica (consulta le Guide alla configurazione Client)

Contatti

 

Supporto agli utenti in fase di migrazione: Mail4Collaboration365@polito.it

 

Supporto a regime: Service Desk > tel. 011-0905050; 5050@polito.it