Lo Standard OA

Descrizione

Il parco PC e le stampanti fornite a tutte le utenze dell'Amministrazione Centrale sono gestiti secondo uno standard definito dall'ufficio Office Automation, detto standard OA.

Lo standard OA prevede l'adozione di specifiche configurazioni hw e sw e specifici livelli di servizio in modo da garantire omogeneità di risorse informatiche in tutta l'amministrazione e una gestione fortemente centralizzata dell'intero parco PC/periferiche.

Anche le procedure di installazione, manutenzione e di diagnosi dei malfunzionamenti sono standardizzate e rispondono a esigenze di semplificazione della gestione dell'infrastruttura informatica.
Utilizzare un PC in standard OA significa:

  • disporre di sotfware applicativo sempre aggiornato e allineato con gli altri utenti dell'amministrazione;
  • disporre di aggiornamenti automatici tempestivi degli antivirus e delle protezioni di rete;
  • disporre di servizi di stampa preconfigurati sulle stampanti locali e di rete dell'amministrazione;
  • disporre di un servizio di "aree di rete" per la gestione e l'archiviazione dei file su server centrali (area personale, area d'ufficio/servizio, area per progetti specifici, ecc.);
  • disporre di procedure di backup automatiche sulle aree di rete;
  • disporre di strumenti di telediagnosi in grado di minimizzare i tempi di risoluzione di problemi hw e sw del PC. 

 Per maggiori dettagli consulta i documenti nella sezione Risorse a fondo pagina.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutto il personale dell’Amministrazione Centrale e al personale delle Segreterie di Dipartimenti e Centri Autonomi di Gestione.

Come usufruirne

Il responsabile dell’ufficio che necessita di dotare propri utenti di postazioni OA deve inoltrarne richiesta tramite mail.

Condizioni

Eventuali richieste di hw e sw non previsti nella configurazione OA standard devono essere valutate dal personale Office Automation per verificarne la fattibilità e compatibilità.

Contatti

E-mail per richiesta installazioni o assistenza: sd.areait@polito.it
Help desk per segnalazione problemi: 5050 o 011 5645050      

Risorse