ESRI Site Licence

Descrizione

Esri ArcGIS Platform – Site License

L’Area IT e l’Area Aqui di Ateneo hanno stipulato un contratto Campus, con il fornitore ESRI Italia, denominato SITE LICENSE che permette di usufruire in modo semplice e diretto di numerose Tecnologie GIS di ultima generazione.

L’accordo consente di disporre di tutto il software ESRI sempre aggiornato per il personale del Politecnico e per gli studenti per i soli fini di didattica e ricerca non commerciale. 

La SITE LICENSE permette inoltre di accedere a numerosi prodotti aggiuntivi 

Il contratto prevede la distribuzione degli aggiornamenti software, dei manuali online, documentazione tecnica a cura del fornitore e del relativo supporto tecnico.

La SITE LICENSE semplifica la gestione, le procedure di fornitura e di utilizzo, evitando che i dipartimenti debbano provvedere autonomamente agli acquisti delle licenze già previste nell’accordo.

A chi è rivolto

Studenti, docenti, ricercatori, dipartimenti, distretti, amministrazione centrale

Le licenze vengono concesse senza ulteriori oneri, limitatamente al periodo di validità del contratto.

 

Come usufruirne

ESRI HA SOSPESO L'EROGAZIONE DELLE LICENZE ONEYEAR STUDENT, CHE NON SARANNO PIU' DISPONIBILI

A PARTIRE DA OTTOBRE 2021, SI POTRA' USUFRUIRE DELLE LICENZE PER ARCGIS PRO: A QUESTO LINK SONO DISPONIBILI I FILE DI INSTALLAZIONE E LE ISTRUZIONI PER OTTENERE LA LICENZA. Il link è accessibile con le proprie credenziali di Office365.

 

LICENZE ARCMAP SINGLE USER (per docenti, ricercatori, dottorandi su pc personali al di fuori della rete di Ateneo - a cura dei referenti informatici di dipartimento, per il personale TA a cura dell’Area IT)

 

LICENZE ARCMAP NETWORK CONCURRENT (per i pc all’interno della rete di Ateneo: per i pc dell’amministrazione Centrale - a cura dell’Area IT; per i distretti e i dipartimenti - a cura dei referenti informatici):

 

ARCGIS ONLINE (per docenti, ricercatori, personale TA, studenti):

ArcGIS Online è la piattaforma cloud, “pronta all'uso”, per creare e condividere mappe, applicazioni, dati e contenuti geografici, grazie alla possibilità di accedere a una ricca collezione di dati geografici di base a copertura mondiale. ArcGISOnline è la piattaforma di gestione per enti e aziende che permette di creare mappe e applicazioni per condividerle con i propri utenti, attraverso contenuti pronti all’uso, applicazioni e template. La piattaforma è disponibile via web e può essere utilizzata anche con smartphone e tablet. Semplice da usare, non richiede operazioni di installazione e configurazione. L'uso dell'applicazione è limitato alla quantità di crediti disponibili: è vivamente consigliato visionare i documenti relativi al consumo dei crediti disponibili in italiano e inglese). L'account di arcgis online, prevede anche la licenza di arcgsi pro, con relative estensioni

Nella sezione risorse è presente la documentazione con la procedura per effettuare download , installazione e registrazione dei prodotti

Condizioni

Validità:  Fino al 30/11/2026

L’utilizzo è limitato a fini didattici, di ricerca non commerciale e amministrativi*, fino al termine del periodo di validità del contratto.
La SITE LICENSE copre la continuità operativa delle attuali licenze in “maintenance” presso i Dipartimenti e l’Amministrazione che verranno allineate tutte alla scadenza del contratto unico di Ateneo.

Il rinnovo dell’accordo a fine scadenza sarà subordinato alla valutazione della complessiva convenienza per l’Ateneo ed in relazione alle installazioni effettuate dagli utenti.

 

*Da intendersi come l’uso dei Programmi per attività quali la mappatura degli asset, la gestione delle infrastrutture, l’analisi demografica, il routing, la sicurezza della sede e l’analisi di accessibilità che non sono direttamente riferibili all’istruzione, alla didattica o alla ricerca accademica

Supporto e documentazione

Supporto di Ateneo: sw.campus@polito.it

Contatti

Per informazioni contrattuali e attivazione licenze: sw.campus@polito.it

 

Risorse