Descrizione |
La gestione e la progettazione di infrastrutture informatiche e telematiche, così come il loro quotidiano uso, richiedono una attenzione costante verso le problematiche di sicurezza informatica.
Il servizio fornisce supporto e consulenza specialistica sulle problematiche e soluzioni di sicurezza informatica. Offre supporto per la prevenzione degli attacchi informatici all’infrastruttura IT e agli elaboratori. Supporta i referenti informatici e gli incaricati della sicurezza informatica delle strutture dell’Ateneo (dipartimenti, centri, amministrazione, enti ospitati, ecc.) nella diagnosi e bonifica di sistemi attaccati o resi vulnerabili. Il servizio di segnalazione “AreaIT - ICT Security” fornisce tempestivamente via mail informazioni su rischi e pericoli imminenti così come segnalazioni di situazioni critiche da eliminare.
Riportiamo di seguito alcune tra le principali situazioni oggetto di informativa e segnalazione:
- Info sulla circolazione sulla rete di virus, troyan e "codici maliziosi" reputati pericolosi;
- Info su attacchi esterni alla rete dell’ateneo ed ai sistemi IT primari (es. posta elettronica);
- Info su disponibilità di patch e aggiornamenti critici dei sistemi Windows e Linux;
- Info su disponibilità di aggiornamenti critici dei sistemi antivirus;
- Segnalazione di specifici host compromessi o sotto attacco;
- Segnalazione di host non adeguatamente protetti / malconfigurati dall’utente potenzialmente pericolosi;
- Segnalazione di host che generano traffico di rete abnorme o anomalo;
- Segnalazione di host che fanno uso improprio delle risorse di rete;
- Segnalazione di comportamenti rischiosi per la sicurezza informatica dell’ateneo.
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